Utilità e Difesa
Sport praticabile sia in modo ludico che agonistico; Aperto a tutte le razze indicato in particolare per quelle da difesa. Ogni cane nasce con le doti già stabilite e non modificabili, canalizzarle e contestualizzarle in uno sport significa appagarlo nei propri ambiti di competenza, sfruttare le sue potenzialità, migliorare il rapporto e saper gestire gli istinti del nostro cane. Molto utile anche nel percorso di trattamento di alcuni problemi comportamentali
Agility dog
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.
In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
L’agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore.
Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore e ogni cane partecipante deve possedere gli elementi di base d’educazione e obbedienza.